Via G. Carducci - 06061 Castiglione del Lago (PG) tel. 075 953358

CODICE MECCANOGRAFICO PGR101301R

L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.

Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi.

Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli istituti professionali la scelta metodologica dell'alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Le competenze dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Qualifica di Operatore Meccanico

Al terzo anno di corso gli studenti possono conseguire la qualifica regionale di Operatore Meccanico, optando al momento dell'iscrizione per il percorso di qualifica. Questa offerta formativa affianca ed integra il curriculum di ordinamento, consentendo agli studenti l'acquisizione di competente ed abilità specifiche nel settore professionale della produzione meccanica, anche mediante consistenti periodi di stage in aziende del territorio.

  document Programmazioni di indirizzo (5.45 MB)

Libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018

sono presenti nella sezione "CIRCOLARI E COMUNICATI"

Vai all'inizio della pagina