Progetti Scuola Secondaria Secondo Grado

Progetti Scuola Secondaria Secondo Grado (16)

I ragazzi del Presidio del Volontariato della nostra scuola hanno aderito con entusiasmo a "Puliamo il mondo" celebre iniziativa di Legambiente in collaborazione con l'ANCI e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dellaTutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e di UPI.Si è fatta promotrice l'Associazione "Quelli del 65" e organizzata dall'Amministrazione Comunale con la partecipazione di TSA e il nostro Istituto. "Puliamo il Mondo" è la più grande…
Conoscenza di sé, valorizzazione delle emozioni e delle relazioni, sono alcuni dei temi affrontati dagli studenti della classe IAS Professionale dei Servizi Socio Sanitari dell’Istituto “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago, sotto la guida esperta della Dottoressa Michela e Angeletti e Dottoressa Chiara Burini, componenti dell’Associazione Web Genitori. Impegno, coinvolgimento ed entusiasmo sono stati gli ingredienti dominanti che hanno permesso ai ragazzi di avviarsi al processo di costruzione e rafforzamento della loro identità, fattori decisivi per una…
21 MARZO 2018 IL RICORDO DEI RAGAZZI DEL ROSSELLI-RASETTI Il 21 Marzo, primo giorno di primavera, è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie indetta da Liberae ideata nel 1996. La prima edizione si svolse a Roma, in piazza del Campidoglio il 21 Marzo 1996, quella di quest’anno è invece celebrata a Foggia, sempre il 21 Marzo ma 26 anni dopo.
Presidio del volontariato “gim che bulo” a.s. 2017-2018 in piena attività Il presidio del volontariato “Gim ch’é bulo!” si è costituito anche quest’anno scolastico 2017-2018. Gli iscritti sono 50 alunni dai 14 ai 19 anni Numerose sono le iniziative che abbiamo messo in programma grazie al pieno appoggio del Dirigente d’istituto prof.ssa Eleonora Tesei, ed alla collaborazione di Istituzioni, Enti e Associazioni. La prima iniziativa si è tenuta il 20 Novembre, in occasione della giornata Internazionale…
21 Marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ogni 21 Marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e anche noi dell’Istituto Tecnico Rosselli Rasetti abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando alla marcia svoltasi nel centro di Perugia. Tutti si chiederanno perché Libera ha deciso di ricordare queste vittime proprio il 21 Marzo come riportato all’inizio, ed…
Presidio del volontariato “gim che bulo” in piena attività. Il presidio del volontariato “Gim ch’é bulo!” è operante dall’anno scolastico 2009-2010 all’interno dell’istituto Superiore Omnicomprensivo Rosselli - Rasetti, in collaborazione con il CeSVol Perugia (Centro servizi del Volontariato di Perugia) ed il coordinamento del professore Mariano Centomo. Nel corso dell’anno scolastico 2016-17 numerose sono le iniziative messe in atto dal Presidio, grazie al pieno appoggio del Dirigente d’istituto Eleonora Tesei, ed alla collaborazione di Istituzioni, Enti…
Progetto Erasmus+ “SOS Sciences”. Il 27 e 28 aprile 2016 il nostro Istituto ha accolto una delegazione di studenti e insegnanti di Dinant (Belgio), nostri partners Erasmus. Questa visita è stata l’occasione per far conoscere vari progetti che vedono impegnata su più fronti la nostra scuola ma, soprattutto, per presentare ai partners i lavori finora svolti nell’ambito di “SOS Sciences” e pianificare il percorso per il prossimo anno scolastico . La classe 2°A ITE ha così…
Corso di clown terapia con Donato dell’Associazione VIP (Vivere In Positivo). Noi ragazzi del Presidio del Volontariato abbiamo fatto un percorso di clownterapia con il “mago Dudi” dell’associazione VIP. Abbiamo fatto giochi interattivi per conoscerci meglio, per socializzare, per avere maggiore fiducia in noi stessi, per ascoltare. Abbiamo creato un gruppo unito. Il tutto si è finalizzato in uno spettacolo che abbiamo portato il 12 aprile a “Villa Nazzarena” che ospita donne con problemi psicofisici gravi.…
Alternanza scuola-lavoro con Yes Trasimeno. La nostra scuola ha partecipato a yes Trasimeno per contribuire a costruire e rafforzare la collaborazione tra realtà economiche del Trasimeno, tra cittadinanza e istruzione. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro attivato per la nostra classe terza prevede lo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione informatizzata per le aziende pubbliche e private. Applicheremo lo studio dei linguaggi del web all’analisi della realtà economica del Trasimeno raccogliendo dati, commenti, immagini provenienti da Siti…
Pagina 1 di 2

Vai all'inizio della pagina