Progetti Scuola Secondaria Secondo Grado

Progetti Scuola Secondaria Secondo Grado (13)

21 Marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ogni 21 Marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e anche noi dell’Istituto Tecnico Rosselli Rasetti abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando alla marcia svoltasi nel centro di Perugia. Tutti si chiederanno perché Libera ha deciso di ricordare queste vittime proprio il 21 Marzo come riportato all’inizio, ed…
Pubblicato in: Linguistica
Lo stage prevede il soggiorno di una settimana e la frequenza di un corso di lingua inglese all’estero, al fine di: Potenziamento linguistico attraverso lo studio intensivo della lingua. -Uso della lingua in situazione reale e verifica delle competenze acquisite nella pratica quotidiana. Confronto diretto con un’altra cultura Rinforzo della motivazione attraverso l’uso della L2 come strumento di comunicazione e conoscenza fra cittadini europei. Referente: Anna Materazzi
Progetto Erasmus+ “SOS Sciences”. Il 27 e 28 aprile 2016 il nostro Istituto ha accolto una delegazione di studenti e insegnanti di Dinant (Belgio), nostri partners Erasmus. Questa visita è stata l’occasione per far conoscere vari progetti che vedono impegnata su più fronti la nostra scuola ma, soprattutto, per presentare ai partners i lavori finora svolti nell’ambito di “SOS Sciences” e pianificare il percorso per il prossimo anno scolastico . La classe 2°A ITE ha così…
Corso di clown terapia con Donato dell’Associazione VIP (Vivere In Positivo). Noi ragazzi del Presidio del Volontariato abbiamo fatto un percorso di clownterapia con il “mago Dudi” dell’associazione VIP. Abbiamo fatto giochi interattivi per conoscerci meglio, per socializzare, per avere maggiore fiducia in noi stessi, per ascoltare. Abbiamo creato un gruppo unito. Il tutto si è finalizzato in uno spettacolo che abbiamo portato il 12 aprile a “Villa Nazzarena” che ospita donne con problemi psicofisici gravi.…
Progetto Erasmus: Si nous osions les sciences
A scuola d'impresa: progetto BioEnergy Reed
Pubblicato in: Benessere e Sport
In collaborazione con l’Associazione EL.BA e la Polizia Stradale, è finalizzato a: Educazione Stradale. Creare una coscienza civile. Educazione alla legalità. Promuovere comportamenti responsabili alla guida di un veicolo o come utenti dell’ambiente stradale. Referente: Luigi Abenante
Presidio del volontariato “gim che bulo” a.s. 2017-2018 in piena attività Il presidio del volontariato “Gim ch’é bulo!” si è costituito anche quest’anno scolastico 2017-2018. Gli iscritti sono 50 alunni dai 14 ai 19 anni Numerose sono le iniziative che abbiamo messo in programma grazie al pieno appoggio del Dirigente d’istituto prof.ssa Eleonora Tesei, ed alla collaborazione di Istituzioni, Enti e Associazioni. La prima iniziativa si è tenuta il 20 Novembre, in occasione della giornata Internazionale…
Robot e Automazione. Laboratori didattici interattivi sulla robotica e sui sistemi di gestione e di controllo automatici. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quinte del corso Meccanica, Meccatronica ed Energia e si propone di insegnare loro gli elementi della programmazione e del controllo dei robot industriali, attraverso lo studio e la simulazione del comportamento dei robot e la costruzione di robot didattici in grado di essere programmati e di interagire con l'ambiente circostante.…

Vai all'inizio della pagina