Tutti i progetti
Progetto Erasmus+ “SOS Sciences”. Il 27 e 28 aprile 2016 il nostro Istituto ha accolto una delegazione di studenti e insegnanti di Dinant (Belgio), nostri partners Erasmus. Questa visita è stata l’occasione per far conoscere vari progetti che vedono impegnata su più fronti la nostra scuola ma, soprattutto, per presentare ai partners i lavori finora svolti nell’ambito di “SOS Sciences” e pianificare il percorso per il prossimo anno scolastico . La classe 2°A ITE ha così…
Alternanza scuola-lavoro con Yes Trasimeno. La nostra scuola ha partecipato a yes Trasimeno per contribuire a costruire e rafforzare la collaborazione tra realtà economiche del Trasimeno, tra cittadinanza e istruzione. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro attivato per la nostra classe terza prevede lo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione informatizzata per le aziende pubbliche e private. Applicheremo lo studio dei linguaggi del web all’analisi della realtà economica del Trasimeno raccogliendo dati, commenti, immagini provenienti da Siti…
Pubblicato in: Progetti
Il progetto “A SCUOLA DI IMPRESA- European business game”, promosso da AUR (Agenzia Umbria Ricerche) e organizzato da ECIPA UMBRIA, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il progetto si configura come una gara internazionale di simulazione d’impresa. La competizione che si svolge a livello locale, regionale, nazionale ed europeo è destinata agli studenti delle classi quarte degli istituti superiori. Quest’anno sono coinvolte tre regioni italiane: Umbria, che partecipa con 13 scuole, Emilia Romagna e Abruzzo. A…
Pubblicato in: Linguistica
Lo stage prevede il soggiorno di una settimana e la frequenza di un corso di lingua inglese all’estero, al fine di: Potenziamento linguistico attraverso lo studio intensivo della lingua. -Uso della lingua in situazione reale e verifica delle competenze acquisite nella pratica quotidiana. Confronto diretto con un’altra cultura Rinforzo della motivazione attraverso l’uso della L2 come strumento di comunicazione e conoscenza fra cittadini europei. Referente: Anna Materazzi
21 Marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ogni 21 Marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e anche noi dell’Istituto Tecnico Rosselli Rasetti abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando alla marcia svoltasi nel centro di Perugia. Tutti si chiederanno perché Libera ha deciso di ricordare queste vittime proprio il 21 Marzo come riportato all’inizio, ed…
Presidio del volontariato “gim che bulo” in piena attività. Il presidio del volontariato “Gim ch’é bulo!” è operante dall’anno scolastico 2009-2010 all’interno dell’istituto Superiore Omnicomprensivo Rosselli - Rasetti, in collaborazione con il CeSVol Perugia (Centro servizi del Volontariato di Perugia) ed il coordinamento del professore Mariano Centomo. Nel corso dell’anno scolastico 2016-17 numerose sono le iniziative messe in atto dal Presidio, grazie al pieno appoggio del Dirigente d’istituto Eleonora Tesei, ed alla collaborazione di Istituzioni, Enti…
Pubblicato in: Progetti
Tecnologie digitali e beni archeologici per un percorso condiviso di educazione al patrimonio culturale del territorio Linee guida In riferimento al rilievo 3D dei Beni Culturali, Structure from Motion e Image-based Modeling costituiscono una valida opzione lowcost alternativa alle più costose tecniche di scansione laser. L’impiego di strumentazione di uso corrente come fotocamera digitale e pc (o tablet), in associazione a software opensource, può costituire una forma idonea a sperimentare un modo innovativo e coinvolgente di…
“Lo stupore… è uguale per tutti” Tutti a scuola a.s 2016-2017 Il 30 settembre 2016 tre ex studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago hanno partecipato a Sondrio alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 “Tutti a scuola” . Le tre giovani hanno frequentato la 3^ media di Castiglione del Lago l’anno scorso ed hanno avuto l’onore di partecipare all’evento grazie alla realizzazione di una performance “Lo stupore è uguale per tutti”. Accompagnate dal prof.…
Pubblicato in: Benessere e Sport
In collaborazione con l’Associazione EL.BA e la Polizia Stradale, è finalizzato a: Educazione Stradale. Creare una coscienza civile. Educazione alla legalità. Promuovere comportamenti responsabili alla guida di un veicolo o come utenti dell’ambiente stradale. Referente: Luigi Abenante
Pagina 1 di 2

Le sedi

Scuola Secondaria II° grado

Scuola Secondaria I° grado "Franco Rasetti"

Vai all'inizio della pagina