Tutti i progetti
Alternanza scuola-lavoro con Yes Trasimeno. La nostra scuola ha partecipato a yes Trasimeno per contribuire a costruire e rafforzare la collaborazione tra realtà economiche del Trasimeno, tra cittadinanza e istruzione. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro attivato per la nostra classe terza prevede lo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione informatizzata per le aziende pubbliche e private. Applicheremo lo studio dei linguaggi del web all’analisi della realtà economica del Trasimeno raccogliendo dati, commenti, immagini provenienti da Siti…
Corso di clown terapia con Donato dell’Associazione VIP (Vivere In Positivo). Noi ragazzi del Presidio del Volontariato abbiamo fatto un percorso di clownterapia con il “mago Dudi” dell’associazione VIP. Abbiamo fatto giochi interattivi per conoscerci meglio, per socializzare, per avere maggiore fiducia in noi stessi, per ascoltare. Abbiamo creato un gruppo unito. Il tutto si è finalizzato in uno spettacolo che abbiamo portato il 12 aprile a “Villa Nazzarena” che ospita donne con problemi psicofisici gravi.…
Pubblicato in: Progetti
Tecnologie digitali e beni archeologici per un percorso condiviso di educazione al patrimonio culturale del territorio Linee guida In riferimento al rilievo 3D dei Beni Culturali, Structure from Motion e Image-based Modeling costituiscono una valida opzione lowcost alternativa alle più costose tecniche di scansione laser. L’impiego di strumentazione di uso corrente come fotocamera digitale e pc (o tablet), in associazione a software opensource, può costituire una forma idonea a sperimentare un modo innovativo e coinvolgente di…
Pubblicato in: Linguistica
Lo stage prevede il soggiorno di una settimana e la frequenza di un corso di lingua inglese all’estero, al fine di: Potenziamento linguistico attraverso lo studio intensivo della lingua. -Uso della lingua in situazione reale e verifica delle competenze acquisite nella pratica quotidiana. Confronto diretto con un’altra cultura Rinforzo della motivazione attraverso l’uso della L2 come strumento di comunicazione e conoscenza fra cittadini europei. Referente: Anna Materazzi
A scuola d'impresa: progetto BioEnergy Reed
Pubblicato in: Progetti
L'Ora del codice è arrivata. L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può partecipare ad un'Ora del Codice. Non è necessaria alcuna esperienza. Da 4 a 104 anni! Vi aspettiamo tutti, grandi e piccini, sabato 10 dicembre nei nostri laboratori. Per iscrizioni: goo.gl/EBdEjU
Pubblicato in: Progetti
Il progetto “A SCUOLA DI IMPRESA- European business game”, promosso da AUR (Agenzia Umbria Ricerche) e organizzato da ECIPA UMBRIA, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il progetto si configura come una gara internazionale di simulazione d’impresa. La competizione che si svolge a livello locale, regionale, nazionale ed europeo è destinata agli studenti delle classi quarte degli istituti superiori. Quest’anno sono coinvolte tre regioni italiane: Umbria, che partecipa con 13 scuole, Emilia Romagna e Abruzzo. A…
Robot e Automazione. Laboratori didattici interattivi sulla robotica e sui sistemi di gestione e di controllo automatici. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quinte del corso Meccanica, Meccatronica ed Energia e si propone di insegnare loro gli elementi della programmazione e del controllo dei robot industriali, attraverso lo studio e la simulazione del comportamento dei robot e la costruzione di robot didattici in grado di essere programmati e di interagire con l'ambiente circostante.…
Progetto Erasmus: Si nous osions les sciences
Pagina 1 di 2

Le sedi

Scuola Secondaria II° grado

Scuola Secondaria I° grado "Franco Rasetti"

Vai all'inizio della pagina