Tutti i progetti
Pubblicato in: Linguistica
Lo stage prevede il soggiorno di una settimana e la frequenza di un corso di lingua francese o inglese all’estero, al fine di: Potenziamento linguistico attraverso lo studio intensivo della lingua. Uso della lingua in situazione reale e verifica delle competenze acquisite nella pratica quotidiana. Confronto diretto con un’altra cultura Rinforzo della motivazione attraverso l’uso della L2 come strumento di comunicazione e conoscenza fra cittadini europei. Referenti Lingua Francese: Emanuela Sepiacci Lingua Inglese: Mirna Torrini
21 Marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ogni 21 Marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e anche noi dell’Istituto Tecnico Rosselli Rasetti abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando alla marcia svoltasi nel centro di Perugia. Tutti si chiederanno perché Libera ha deciso di ricordare queste vittime proprio il 21 Marzo come riportato all’inizio, ed…
Alternanza scuola-lavoro con Yes Trasimeno. La nostra scuola ha partecipato a yes Trasimeno per contribuire a costruire e rafforzare la collaborazione tra realtà economiche del Trasimeno, tra cittadinanza e istruzione. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro attivato per la nostra classe terza prevede lo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione informatizzata per le aziende pubbliche e private. Applicheremo lo studio dei linguaggi del web all’analisi della realtà economica del Trasimeno raccogliendo dati, commenti, immagini provenienti da Siti…
Robot e Automazione. Laboratori didattici interattivi sulla robotica e sui sistemi di gestione e di controllo automatici. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quinte del corso Meccanica, Meccatronica ed Energia e si propone di insegnare loro gli elementi della programmazione e del controllo dei robot industriali, attraverso lo studio e la simulazione del comportamento dei robot e la costruzione di robot didattici in grado di essere programmati e di interagire con l'ambiente circostante.…
 Progetto Robot Rosselli Rasetti ed EHT Insieme per l'ambiente
Pubblicato in: Progetti
Gestione e programmazione di macchine utensili a controllo numerico computerizzato. Il progetto, che si svolgerà nei mesi di febbraio/marzo 2015, è rivolto agli studenti delle classi seconda, quarta e quinta dell'Istituto Professionale ed è articolato in lezioni teorico-pratiche in aula e nei laboratori scolastici per acquisire gli elementi di base e avanzati sulla gestione e programmazione delle macchine utensili controllate mediante computer. Le lezioni verranno tenute in parte da docenti della scuola ed in parte da…
A scuola d'impresa: progetto BioEnergy Reed
Gli alunni delle classi 4 e 5 ogni anno hanno l’opportunità di approfondire, con le associazioni AVIS-AIDO-ADMO, argomenti inerenti alla donazione e trapianto di organi e tessuti. Ciò permette loro di poter diventare donatori e pensare al dono come la chiave solidale per la vita: la propria e quella degli altri. La classe VA ITINF, come approfondimento, ha aderito al concorso indetto dal Lions Club International e partecipato, il 20/2/ 2016 presso la Sala dei Notari…
Pubblicato in: Progetti
Automazione e Domotica: gestione del clima interno di una casa mediante sistemi di controllo automatici. Il progetto è svolto in collaborazione con EHT Italia, azienda leader nel settore della progettazione ed installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento, parete e soffitto e nella realizzazione di impianti a pannelli solari per la climatizzazione degli ambienti. Gli studenti delle classi terze e quinte dell'indirizzo Tecnico Tecnologico del settore Meccatronica e d Energia, sotto la guida di docenti delle…
Pagina 1 di 2

Le sedi

Scuola Secondaria II° grado

Scuola Secondaria I° grado "Franco Rasetti"

Vai all'inizio della pagina